Diretta streaming “Sheep for Future: verso la neutralità climatica in agricoltura”

Giovedì 9 ottobre andrà in diretta streaming sulla pagina facebook del progetto
SheepToShip LIFE (https://www.facebook.com/SheepToShip) l’evento “Sheep for Future: verso la neutralità climatica in agricoltura”.

L’evento, promosso nell’ambito del Festival per lo Sviluppo Sostenibile 2020 da Regione Sardegna con la collaborazione di CNR-IBE, prende le mosse dagli approcci e dai risultati dei progetti SheepToShip LIFE e LIFE MAGIS (finanziati nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020), e si rivolge a tutti gli attori del settore agro-alimentare (imprese, consulenti e decisori politici), con l’intento di promuovere le buone pratiche e di condividere le esperienze in cui la transizione ecologica è un fatto concreto.

Tra gli ospiti saranno presenti Pierpaolo Duce per il CNR-IBE, Sara Cortesi per ENEA, Nicoletta Fascetti Leon per il Ministero dell’Ambiente – Sogesid, Verdiana Morandi per la Rete Appia, e tanti altri ancora. Gli ospiti che si alterneranno saranno invitati a rispondere alle domande di Fabio Ciconte, giornalista e scrittore, direttore di Terra! Onlus.

S C A R I C A I L P R O G R A M M A

Comunicato stampa

Sheep for Future : verso la neutralità climatica in agricoltura

Venerd 9 Ottobre 2020 – ore 11.00 , diretta su https://www.facebook.com/SheepToShip/

Secondo recenti stime, l’agricoltura e la silvicoltura incidono per il 25 % delle emissioni gas serra a livello globale. L’urgenza di contenere il cambiamento climatico entro 1,5 °C entro fine secoloimplica per il settore primario il dovere di sviluppare modelli di produzione sostenibili e a basso impatto ambientale, in grado comunque di sostentare una popolazione mondiale che entro il 2050 sfiorerà i 9 miliardi.

Il Green Deal europeo getta le basi per la sfida al cambiamento climatico, promuovendo misure di adattamento e mitigazione, ma anche sostenendo la produzione di beni alimentari ad “emissioni zero”. Com’è possibile? Raggiungendo entro il 2050 un equilibrio tra emissioni e assorbimento di di CO2, ovvero la neutralità climatica. Anche la strategia “Farm to Fork” rafforza la cornice del Green Deal con l’obiettivo di modernizzare in chiave di sostenibilità energetica e ambientale il settore agroalimentare, allineandosi con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Tali tematiche saranno l’oggetto di un dibattito dal titolo “Sheep for Future: verso la neutralità climatica in agricoltura, promosso dal Festival dello Sviluppo Sostenibile 2020, a cura di ASviS Italia, in collaborazione con Regione Sardegna – Assessorato alla Difesa dell’Ambiente – e Istituto per la BioEconomia (IBE) del CNR. L’evento prende le mosse dale attività e dai risultati dei progetti LIFE MAGIS e SheepToShip LIFE (finanziati nell’ambito del Programma LIFE 2014-2020), e si rivolge a tutti gli attori del settore agro-alimentare (imprese, consulenti e decisori politici), con l’intento di promuovere le buone pratiche , di condividere le esperienze, e di dimostrare come la transizione ecologica sia un fatto concreto.

L’appuntamento è on line per venerdì 9 ottobre, dalle ore 11.00 alle ore 12.30 in diretta streaming sulla pagina facebook del progetto SheepToShip LIFE, insieme a Pierpaolo Duce – CNR-IBE, Mondina Lunesu – Università di Sassari, Sara Cortesi – ENEA, Nicoletta Fascetti Leon –Ministero dell’Ambiente – Sogesid, Gianfranco Gaias – Consorzio per la tutela del formaggio Pecorino Romano, Alessandro Mazzette –Consorzio per la tutela dell’IGP Agnello di Sardegna, Verdiana Morandi – Rete Appia, Federica Romano e Gianluca Cocco –Assessorato della Difesa dell’Ambiente della Regione Sardegna. Moderatore del dibattito sarà Fabio Ciconte, giornalista e scrittore, direttore di Terra! Onlus.