ASPETTANDO…”la notte dei ricercatori e delle ricercatrici” – Aperitivi scientifici

Martedì 27 settembre nuovo appuntamento con Aperiscienza 2022 che avrà luogo presso Città dell’altra Economia (CAE) a Roma , nel Rione Testaccio, all’interno del Campo Boario dell’ex-Mattatoio. L’evento, proposto ed organizzato da ISPRA – CNR IBE – ENEA  ed EcoIstituto avrà come titolo Verde Città: Il colore della sostenibilità urbana e sarà presente per IBE la dr.ssa Lina Fusaro nel ruolo di moderatrice. L’accesso è totalmente gratuito previa registrazione attraverso gli appositi canali, in caso di impossibilità alla partecipazione si gradisce la preventiva comunicazione.

Verde Città: il colore della sostenibilità urbana – Aperitivo scientifico

Creare presupposti ambientali e sociali per sviluppare città e comunità sostenibili è una delle sfide a cui siamo chiamati a rispondere nel futuro prossimo. Le soluzioni basate sulla natura, ispirate cioè al funzionamento degli ecosistemi naturali e da essi supportate, possono essere uno strumento attivo di gestione sostenibile delle aree urbane, per affrontare in modo integrato le problematiche ambientali e sociali causate dai cambiamenti globali e climatici in atto.

 
  • Quando: 27/09/2022 da 19:00 a 20:30
  • Dove: Roma Testaccio – Città dell’Altra Economia
  • Aggiungi l’evento al calendario  iCal

Valutando l’impatto del consumo di suolo sui Servizi Ecosistemici forniti dalla vegetazione, esploreremo criticità, nuove prospettive e possibili soluzioni che la sinergia tra ricerca e cittadinanza attiva possono trovare alle sfide future, guidati anche dalle suggestioni che la poesia e la letteratura possono dare, per mettere al centro del nostro agire un pensiero ecologico e sostituire l’ecoansia con una propositiva ecoconsapevolezza.