TRAFAIR – Understanding Traffic Flow to improve Air Quality

[durata progetto 09/2018 – 30/04/2021]

Il progetto Trafair riunisce 10 partner di due paesi europei (Italia e Spagna) per sviluppare servizi innovativi e sostenibili che combinano qualità dell’aria, condizioni meteorologiche e dati sui flussi di traffico per produrre nuove informazioni a beneficio dei cittadini e dei decision makers.

MOTIVAZIONE

L’inquinamento atmosferico causa 400.000 morti all’anno, rendendolo la prima causa ambientale di morte prematura in Europa. Tra le principali fonti di inquinamento atmosferico in Europa vi sono il traffico stradale, il riscaldamento domestico e la combustione industriale. Al giorno d’oggi, la situazione è particolarmente critica in alcuni Stati membri dell’Europa. Nel febbraio 2017, la Commissione europea ha avvertito cinque paesi, tra cui Spagna e Italia, di continue violazioni dell’inquinamento atmosferico. Questi paesi non riescono ad affrontare le ripetute violazioni dei limiti di inquinamento atmosferico per il biossido di azoto (NO2) la cui maggior parte delle emissioni deriva dal traffico stradale. La Commissione europea ha esortato questi Stati membri ad agire per garantire una buona qualità dell’aria e salvaguardare la salute pubblica. In questo contesto, le pubbliche amministrazioni ei cittadini soffrono della mancanza di strumenti completi e veloci per stimare il livello di inquinamento su scala urbana derivante dalle diverse condizioni dei flussi di traffico che consentirebbero di ottimizzare le strategie di controllo e aumentare la consapevolezza della qualità dell’aria.

OBIETTIVI

TRAFAIR sensibilizza i cittadini e le pubbliche amministrazioni sulla qualità dell’aria all’interno di un ambiente urbano e sull’inquinamento causato dal traffico.
Il progetto mira a monitorare la qualità dell’aria utilizzando sensori low-cost in 6 città e producendo mappe previsionali di qualità dell’aria grazie a modelli di simulazione.
I due obiettivi principali del progetto sono:
  1. monitoraggio della qualità dell’aria urbana tramite sensori in 6 città europee: Saragozza (600.000 abitanti), Firenze (382.000), Modena (185.000), Livorno (160.000), Santiago de Compostela (95.000) e Pisa (90.000);
  2. fare previsioni sulla qualità dell’aria urbana grazie a modelli di simulazione basati su previsioni meteorologiche e flussi di traffico.

Monitorare la qualità dell’aria significa realizzare una rete di sensori a basso costo diffusi all’interno della città per monitorare i livelli di inquinamento nelle aree non coperte dalle stazioni legali di qualità dell’aria.

Sistema di monitoraggio AIRQino IBE