PRODEST

PRODEST – PROcessi di Digitalizzazione delle impresE nel Settore Turistico’ è un progetto cofinanziato dal POR FESR Toscana 2014-2020 (Azione 1.1.4), con l’obiettivo di identificare il posizionamento delle PMI delle filiere turistiche toscane rispetto alla trasformazione digitale 4.0.
La ricerca-intervento è finalizzata ad analizzare il quadro evolutivo delle prospettive applicative delle tecnologie digitali riconducibili al paradigma 4.0 alle imprese della filiera turistica Toscana.
Al fine del raggiungimento dell’obiettivo proposto sono stati somministrati n. 250 questionari di assessment a PMI localizzate in Toscana.
Il questionario è stato realizzato allo scopo di:

  • analizzare il quadro evolutivo delle prospettive applicative delle tecnologie 4.0 alla filiera turistica;
  • ricostruire le modalità con le quali le imprese appartenenti alla filiera turistica si collocano rispetto ai processi di digitalizzazione, come modificano ed orientano la loro organizzazione, i loro modelli di business e conseguentemente come cambia la loro collocazione all’interno della filiera;
  • fornire indicazioni di policy relativamente alle azioni regionali di innovazione a sostegno, individuando le tipologie di servizi qualificati specializzati e orientati ai processi di digitalizzazione delle imprese appartenenti alla filiera turistica.


Il gruppo di ricerca multidisciplinare include dipartimenti dell’Università di Siena, Università di Firenze, Università di Pisa e l’Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Contatti per IBE

dr Antonio Raschi
antonio.raschi [ at ] ibe.cnr.it

dr.ssa Valentina Marchi
valentina.marchi [ at ] ibe.cnr.it