Laboratorio di Essiccazione e Trattamento Igrotermici (LABESS)

Il Laboratorio di Essiccazione e Trattamenti Igrotermici per competenze ed attrezzature è una infrastruttura pubblica unica in Italia e di pari livello dei principali laboratori in Europa.
Effettua ricerca nel campo delle modificazioni dei biomateriali (legno in primis) causati dai processi di trasferimento di calore e umidità. Opera nei settori applicativi di essiccazione, modificazione termica, stabilità dimensionale, igroscopicità e durabilità dei manufatti lignei e del patrimonio culturale ligneo.
È un contenitore di idee e di innovazione, punto di riferimento nel contesto produttivo nazionale, favorendo formazione e competitività delle piccole e medie imprese italiane, sostenendo l’incontro di risorse e finanziamenti tra pubblico e privato, partecipando a progetti focalizzati sulla conservazione e l’uso sostenibile della biodiversità e dei servizi ecosistemici.
Ha contribuito alla innovazione con prodotti di ricerca come il Termovuoto, Il D-Touch, Il Generatore climatico a punto di rugiada.
Ha all’attivo tre brevetti, numerose pubblicazioni internazionali ed ha ospitato negli anni numerosi ricercatori e studenti italiani ed esteri in ambito di collaborazioni, tutoraggi e scambi.

Responsabile : dr. Ottaviano Allegretti