Laboratorio colture in vitro

 

Il laboratorio di colture in vitro possiede attrezzature, strumentazione e competenze per condurre studi di biotecnologie applicate alla micropropagazione, alla conservazione in vitro in crescita rallentata e alla crioconservazione di specie vegetali. Tale attività si colloca nell’area tematica “Produzione primaria e biodiversità” dell’IBE e, in particolare, rientra nell’ambito della conservazione e valorizzazione della biodiversità e delle biotecnologie applicate alla caratterizzazione, propagazione, vivaismo e crioconservazione delle risorse genetiche.

Le principali linee di ricerca spaziano dai sistemi innovativi di coltura e rigenerazione in vitro, quali micropropagazione, embriogenesi somatica, organogenesi, semi sintetici, coltura liquida in immersione temporanea, al perfezionamento delle procedure di conservazione in vitro dei germogli vegetali. Sono attualmente impiegate in vari studi di coltura e conservazione in vitro diverse specie da frutto, orticole, officinali e forestali, quali olivo, nocciolo, mirtillo, kiwi, mora, timo, stevia,  luppolo, robinia e paulownia.

Il laboratorio è dotato di cappe a flusso laminare, strumentazione e celle climatiche ad alta intensità luminosa per la proliferazione e conservazione in vitro di colture selezionate di germogli e di linee di callo embriogenico, e di microscopio ottico per il prelievo degli apici meristematici. Le analisi dei principali gas che si accumulano nei vasi di coltura e conservazione sono effettuate, nel caso della CO2, mediante gas-cromatografia a colonne impaccate, grazie alla collaborazione con ARCA, Laboratorio comune di Analisi e Ricerche Chimico-Ambientali, e per l’etilene mediante analizzatore laser ultrasensibile Sensors Sense. Gli studi di coltura in substrato liquido ad immersione temporanea esplorano l’efficacia in micropropagazione di bioreattori diversi, quali SETIS, PlantForm ed ElecTIS.

Il laboratorio vanta numerose collaborazioni con Università ed Enti di ricerca nazionali ed internazionali e con laboratori commerciali di micropropagazione. Il laboratorio è aperto al soggiorno di studenti italiani e stranieri che vogliono condurre ricerche e/o stage formativi, nonché alla realizzazione di corsi specifici di formazione tecnico-scientifica.

ATTIVITÀ CORRENTI

  • Sviluppo di sistemi di rigenerazione in vitro (semi sintetici, embriogenesi somatica)
  • Sviluppo di sistemi di propagazione in vitro (micropropagazione, coltura liquida ad immersione temporanea)
  • Ottimizzazione di procedure di conservazione in crescita rallentata
  •  Analisi della componente gassosa (CO2, etilene) nei contenitori durante la coltura e conservazione in vitro di germogli

APPARECCHIATURE PRINCIPALI

  • Autoclavi
  • Celle climatiche ad elevata intensità luminosa
  • Armadi climatici per la conservazione in condizioni di crescita rallentata
  • Sistema di coltura ad immersione temporanea: Rita, Plantform, Setis, Electis
  • Analizzatore laser di etilene

PROGETTI ATTUALMENTE IN CORSO

  • EVO 2.0 – Progetto integrato di filiera PIF-PSR 2014-2020: Dal vivaio olivicolo alla tavola (sottomisura 16.2). Finanziato da Regione Toscana. 2018-2021. evo2puntozero.it
  • Agreement IBE-FERRERO-BATTISTINI: Sviluppo di protocolli di micropropagazione di genotipi selezionati di Corylus colurna e Corylus avellana. 2021-2024. Finanziato da FERRERO Trading Lux S.A.
  • RGV FAO VII 2023-2025: Progetto per l’attuazione delle attività contenute nel programma triennale 2020-2022 per la conservazione, caratterizzazione, uso e valorizzazione delle risorse genetiche vegetali per l’alimentazione e l’agricoltura. Finanziato da MiPAAF. politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/16956
  • OMIBREED – Progetto MiPAAF 2023-2025: Caratterizzazione e valorizzazione dell’agro-biodiversità attraverso approcci multiomici e next generation breeding per la resistenza a Xylella fastidiosa. Finanziato da MiPAAF – D.M. n. 419161 del 13/09/2022.
  • Azione COST 21157: “European Network for Innovative Woody Plant Cloning (COPYTREE). 2023-2026. copytree.eu

 

Responsabile laboratorio Coltura in vitro

Laboratorio : Dr.ssa Anna De Carlo
anna.decarlo [ at ] ibe.cnr.it

Responsabile laboratorio Crescita colture in vitro

Dr. Maurizio Lambardi
maurizio.lambardi [ at ] ibe.cnr.it

 

Personale afferente:

Dr.ssa Carla Benelli
Dr.ssa Waed Tarraf
Dr. Tolga Izgu
Dr.ssa Doaa Elazab
Tecnico Monica Anichini