La micropropagazione si basa sulla propagazione vegetativa di piante in condizioni ambientali controllate ed in sterilità, consentendo allo stesso tempo:
- RAPIDITÀ DI PROPAGAZIONE
- RIDOTTA NECESSITÀ DI SPAZI
- OMOGENEITÀ DEL MATERIALE OTTENUTO
Le piantine (microtalee) ottenute in vitro possono essere trasferite in vivo in seguito ad una breve fase di ambientamento.
APPLICAZIONI
Propagazione di specie per utilizzo agricolo e agroambientale. Le opportunità di rapidità di propagazione e di moltiplicazione clonale offerte dalla coltura in vitro possono essere sfruttate in ambito vivaistico. Presso il laboratorio di micropropagazione dell’IBIMET è possibile mettere a punto protocolli specifici a supporto della moltiplicazione di specie sia di interesse commerciale che ambientale.
Salvaguardia della biodiversità. La coltura in vitro consente di instaurare colture di specie vegetali di particolare interesse ecologico e di conservare anche per lunghi periodi il germoplasma in spazi ridotti, consentendo, in caso di necessità, la rapida produzione di un elevato numero di piante da reinserire in ambiente naturale.
Ricerca. La coltura in vitro è inoltre un valido strumento di supporto ed integrazione agli studi sulla fisiologia vegetale e con finalità applicative ben definite. La propagazione clonale e la conseguente omogeneità del materiale ottenuto risultano utili per l’acquisizione di conoscenze ecofisiologiche delle specie studiate.
L’applicazione singola o combinata delle suddette applicazioni consente al laboratorio di di proporsi come partner per attività che spaziano dall’ambito commerciale alla di ricerca di base.
Il laboratorio è ospitato in una camera bianca (Classe di filtrazione 10000) attrezzato con una cappa sterile a flusso laminare per il trapianto del materiale vegetale.
Nel medesimo ambiente si trovano stand per la crescita delle piantine nei quali l’illuminazione è fornita da lampade led con diversi spettri di emissione e regolabili in intensità. Vi sono inoltre stand con lampade a fluorescenza.
Attività in corso
- Collezione di germoplasma ed ecotipi di specie dell’area mediterranea.
- Conservazione di germoplasma di specie da fibra
- Propagazione di specie con interesse ecologico.
Responsabile
Dr. Gatti Edoardo
Contatti: edoardo.gatti [ at ] ibe.cnr.it