Xiloteca

La Xiloteca dell’IBE – Collezione di legnami del mondo

L’IBE possiede una collezione di legnami provenienti da tutto il mondo, gestita dal Laboratorio di Caratterizzazione Anatomica del Legno.

La collezione inizia con la fondazione in seno al CNR dell’Istituto Nazionale del Legno nel 1954. Da allora è andata via via arricchendosi, come supporto all’attività di identificazione dei legnami, nelle successive denominazioni che l’Istituto ha preso nel tempo, fino ad entrare nell’IBE nel 2019.

L’identificazione del legno è infatti un’operazione che si svolge per confronto, sia macroscopico e sia microscopico, tra campioni certi e quelli da riconoscere. Il confronto è basato principalmente sui caratteri più stabili, che sono quelli dell’organizzazione anatomica.
La collezione è quindi fatta sia di campioni macroscopici, vale a dire tavolette di circa cm 7 x 14 x 0,5, e sia di campioni microscopici, vale a dire preparati anatomici da osservare al microscopio ottico.
In quest’ottica la collezione comprende circa 12.000 tavolette di legno di circa 5.700 specie diverse, provenienti da tutti i continenti, e i preparati anatomici delle tre sezioni fondamentali di circa 4.000 specie.
Inoltre è presente una raccolta di circa 4.000 campioni di legno (xiloteca accessoria, xiloteca di scambio) per lo scambio di campioni con altre raccolte o per la formazione di raccolte specifiche per scuole, enti, ecc.
Nello stesso ambiente sono conservate altre collezioni specifiche: circa 150 legnami brasiliani sotto forma di tavolette a forma di libro; 30 legnami del Gabon sotto forma di libretti tascabili; una cassetta donata da l’École Supérieure du Bois di Nantes (F) contenente campioni di circa 80 legnami africani.
Tutto il materiale è archiviato e gestito su supporto magnetico.