Daylighting Rivers: Science Education for Civic Ecology

Introduzione

DAYLIGHTING RIVERS è un progetto di educazione ambientale e scientifica cofinanziato dal programma europeo Erasmus + (2017-2020), che coinvolge gli studenti delle scuole secondarie in attività di indagine pratiche e interdisciplinari sui fiumi e canali che scorrono in città con particolare attenzione ad ecosistemi, gestione, minacce e impatti umani. Si parte infatti dal contesto sociale che vede gli studenti poco interessati verso le scienze e nella carriera verso le facoltà scientifiche anche perché ritenute più difficili. Invece, coinvolgerli in progetti che mirano alla conoscenza del proprio territorio, e con attività pratiche, non solo stimola l’interesse ma è anche un modo per approcciare gli argomenti da tanti punti di vista, superando la visione di un insegnamento a “compartimenti stagni”.

Gli studenti intraprendono attività non solo nelle scienze, sugli effetti ambientali e le caratteristiche dei fiumi, ma anche in altre materie guardando agli aspetti storici, sociali ed economici. Nel nostro progetto, l’acronimo “Daylighting Rivers” significa non solo riportare alla luce i fiumi coperti, ma anche aumentare la consapevolezza ambientale e stimolare la cittadinanza attiva.

Risultati del progetto e risorse disponibili

Il progetto si è sviluppato seguendo delle fasi ben strutturate:
       
  • Innanzi tutto è stata sviluppata una metodologia di apprendimento che andasse a coprire gli interessi degli studenti in relazione al tema del progetto e alle metodologie didattiche, individuati tramite un questionario, e che promuovesse i modelli di insegnamento più efficaci sulla base della bibliografia (es. metodo di indagine, brainstorming). La conoscenza del territorio e l’attività all’aperto sono elementi fondamentali a promuovere l’interesse verso le scienze e altre materie per questo “il fiume” della propria zona si presta benissimo a indagini multidisciplinari: storia, scienze, tecnologie, economia etc. La metodologia è basata sull’Inquiry Based Learning che mira alla costruzione di un’indagine scientifica, sviluppa competenze trasversali come il lavoro di gruppo e la comunicazione e l’uso di tecnologie e linguaggi diversi (quello scientifico e lo storytelling). La metodologia include una fase di valutazione delle competenze e delle attitudini all’apprendimento delle STEM (Science – Technology – Engineering – Math). Inoltre, promuove anche l’uso delle tecnologie di informazione che sono utilizzate sia per la raccolta di dati georeferenziati sia per la comunicazione dei risultati. Maggiori informazioni sono accessibili dalla pagina dedicata del sito web di progetto.
  • Formazione agli insegnanti: agli insegnanti delle scuole pilota coinvolte nel progetto è stato fatto un corso di formazione di 5 giorni focalizzato sull’uso delle tecnologie di informazione e comunicazione, principalmente su QGIS (un software opensource Geographic Information System) per l’analisi e la mappatura territoriale, e Location Based Games per conoscere il territorio attraverso il gioco basato sulla posizione con dispositivi mobili. I materiali del corso sono disponibili anche dal sito del progetto.
  • Sviluppo di Unità di Apprendimento e pilotaggio. Sono disponibili all’utilizzo 22 Unità su temi specifici legati ai fiumi (es. eutrofizzazione, biodiversità dell’ecosistema fluviale, effetti del fiume sul microclima, il fiume nell’arte, impatti economici etc.) che combinate possono coprire macrotemi come il ciclo dell’acqua, impatti dell’intervento umano sull’ecosistema fluviale, gestione fluviale, rischio idrogeologico. Le Unità sono disponibili in Inglese dalla pagina web dedicata ai macrotemi e le unità e in italiano dalle pagine nazionali.
Le unità sono state utilizzate dalle classi di tre scuole pilota in Italia, Grecia e Spagna (per consultare le attività svolte visita le pagine web delle esperienze nazionali) e da altre scuole partecipanti al Concorso Internazionale “Schools in Action for Daylighting Rivers” che si è concluso a Dicembre 2020 (risultati consultabili sulla pagina web della competizione internazionale).

Per saperne di più sullo svolgimento del progetto in classe, clicca qui e scarica i materiali.

  • L’efficacia delle attività è stata valutata in termini di competenze e interesse acquisiti da parte degli studenti. In tutte le scuole, seppur con delle differenze determinate dal contesto locale, lo svolgimento del progetto ha evidenziato l’efficacia della metodologia che punta alla centralità dello studente e allo sviluppo di conoscenze relative al territorio. I report delle esperienze pilota sono accessibili dalla pagina web della metodologia e dell’implementazione.
  • Nell’ambito del progetto sono stati organizzati anche degli eventi nazionali per diffondere il progetto ma anche un convegno finale che ha raccolto una varietà di argomenti legati ai fiumi

Materiali scaricabili

I materiali prodotti dal progetto sono prevalentemente in lingua inglese (es. i materiali formativi per insegnanti, la guida alla metodologia, le Unità di Apprendimento e i report di valutazione) e possono essere scaricati gratuitamente direttamente dalla pagine del sito web del progetto. Tuttavia, la Guida alla Metodologia e le Unità di Apprendimento sono disponibili anche in Italiano e possono essere scaricati attraverso i pulsani qui di seguito.

Sito web del progetto: www.daylightingrivers.com

Contatti per IBE-CNR

Dott.ssa Francesca Ugolini francesca.ugolini [ at ] ibe.cnr.it

P A R T N E R S

Water Right Foundation (Coordinatore)

Istituto per la Bioeconomia – CNR (IT)

Liceo Scientifico Sensale (IT)

PRISMA – Centre for Development Studies (GR)