LA SCIENZA NELL’ARTE – WEBINAR Marzo 2021

Le opere d’arte sono scrigni di emozioni e conoscenza che possono rivelarsi all’osservatore attraverso diverse chiavi di lettura. Tra queste la scienza può offrire numerosi spunti per ampliare e approfondire quanto in esse rappresentato.
L’astronomia, la zoologia e le scienze forestali saranno gli strumenti per apprezzare le evidenze naturalistico-scientifiche rappresentate in alcuni dipinti. Esperti nelle tre discipline accompagneranno il pubblico lungo tre percorsi in cui l’osservatore potrà soffermarsi su elementi scientifici magari non noti e osservare l’opera d’arte da una prospettiva non consueta.

WEBINAR PRIMAVERA 2021

Il secondo ciclo di incontri “La scienza nell’arte” dedicati all’astronomia, alla zoologia e alle scienze forestali si è tenuto nella primavera 2021. Di seguito è possibile accedere alle registrazioni.

“L’astronomia nell’arte (negli ultimi 1000 anni). Luna, comete e notti stellate dal Medioevo al Surrealismo” con Emiliano Ricci


 

L’arte ha spesso rivolto il suo interesse verso soggetti tratti dall’osservazione del cielo. Fenomeni astronomici sono rappresentati in quadri di pittori di ogni epoca, e anche gli astronomi hanno trovato loro collocazioni pittoriche.

In questo incontro discuteremo gli aspetti scientifici di diversi fenomeni astronomici, confrontandoli con le rappresentazioni che artisti di varie epoche hanno usato per la loro descrizione, e parallelamente cercheremo di capire come l’osservazione del cielo e la sua comprensione abbiano influenzato le rappresentazioni artistiche nel corso dei secoli.

“Animali fantastici e dove trovarli (a Firenze) un piccolo viaggio zoologico tra i monumenti fiorentini” con Gianna Innocenti

 

Il bosco ha sempre fatto parte dell’immaginario umano. Da luogo oscuro e pieno di pericoli, a fonte di vita e sostentamento. Da elemento pienamente naturale a componente del paesaggio, primaria o residuale. Nel corso della presentazione si analizzerà come il bosco è stato rappresentato nel corso dei secoli nelle opere d’arte. Sarà anche occasione di valutare le trasformazioni del paesaggio forestale e rurale sino ai giorni nostri.

“La rappresentazione artistica del bosco nel corso della storia” con Giorgio Matteucci

L’arte ha spesso rivolto il suo interesse verso soggetti tratti dall’osservazione del cielo. Fenomeni astronomici sono rappresentati in quadri di pittori di ogni epoca, e anche gli astronomi hanno trovato loro collocazioni pittoriche. In questo incontro discuteremo gli aspetti scientifici di diversi fenomeni astronomici, confrontandoli con le rappresentazioni che artisti di varie epoche hanno usato per la loro descrizione, e parallelamente cercheremo di capire come l’osservazione del cielo e la sua comprensione abbiano influenzato le rappresentazioni artistiche nel corso dei secoli.