PLANT CARE 4.0

Progetto PLANT CARE 4.0: Plant Local Area NeTwork and high quality urban green Care 4.0

[durata progetto dal 04/01/2021 al 31/12/2022]

Cofinanziato con fondi POR-CReO FESR 2014 – 2020 – Bandi RS 2020 Azione 1.1.5 sub azione a1 – Bando 2 Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI.

Lo sviluppo di applicazioni ICT per la gestione del verde urbano è orientato ad una sempre maggiore sostenibilità gestionale e all’integrazione con servizi e sistemi smart per le nostre città. Un reale sviluppo in tal senso si lega inevitabilmente all’acquisizione e gestione dei dati di natura diversa, che vanno dal settore normativo a quello ambientale, per la realizzazione e attivazione di soluzioni efficaci per la tutela degli ecosistemi e dei cittadini.

In linea con la strategia Industria 4.0 e con la Roadmap tecnologica “Applicazioni e servizi per la tutela ambientale e la sostenibilità”, Il progetto Plant Care 4.0 si propone di creare un framework operativo, basato su una piattaforma digitale avanzata, capace di acquisire e gestire i dati e le informazioni richieste per portare anche giardini ed aree verdi urbane nella nuova dimensione tecnologica, consentendo la programmazione di interventi mirati ad una maggiore sostenibilità economico-ambientale e un uso consapevole della risorsa verde.

Grazie ad una rete di sensori, basata su decine di punti di rilevamento reale (ottenuti sia con tecnologia RFID, sia con reti di monitoraggio), il sistema metterà in contatto il singolo elemento o settore di un’area verde (pianta, tappeto erboso, ecc.), con i sotto-sistemi dedicati alla sua cura e con quelli orientati ad una sempre più corretta fruizione del verde da parte degli utenti, con una visione per molti aspetti simile a quella già presente nel settore della domotica avanzata.Procedure intergrate, per l’analisi dei dati raccolti da diverse fonti informative (ambientali e gestionali) e da reti di monitoraggio a diverse scale spaziali, consentiranno la programmazione di interventi mirati ad una maggiore sostenibilità economico-ambientale e un uso consapevole della risorsa verde.

Obiettivo del progetto è sviluppare un prototipo di un sistema modulare Hw/Sw in grado di raccogliere, gestire e analizzare grandi quantità di dati (Big Data), dando rendendo disponibili a cittadini e imprese informazioni decisive per l’organizzazione delle proprie attività. Si tratta di un vero e proprio salto di qualità rispetto agli attuali sistemi di gestione e fruizione del verde, che apre le porte a nuovi modelli decisionali e operativi. Dal punto di vista dell’innovazione nel settore della gestione del verde di qualità, caratterizzato da aree multifunzionali di elevato interesse sociale e culturale (parchi e giardini storici, giardini terapeutici, ecc.), il sistema si propone in particolare di migliorarne il rapporto costi/benefici e la sostenibilità ambientale .

Il progetto è coordinato da Giardineria Italiana Soc. Coop. ARL e vede la collaborazione, in qualità di partner, delle aziende Tesecom Srl e SA.SE. Idraulica Srl, oltre che di due organismi di ricerca, CNR – Istituto per la Bioeconomia e CREA – Centro di ricerca Orticoltura e Florovivaismo.

Responsabile IBE del progetto

dr. Piero Battista
piero.battista [ at ] ibe.cnr.it

 

P A R T N E R S