ANADIA

Il progetto ADATTAMENTO AI CAMBIAMENTI CLIMATICI, PREVENZIONE DELLE CATASTROFI E SVILUPPO AGRICOLO PER LA SICUREZZA ALIMENTARE (ANADIA) nasce dalla lunga collaborazione tra l’Istituto e la Direzione della Meteorologia Nazionale (DMN) del Niger. Il progetto è stato avviato nel 2012 grazie ad un co-finanziamento dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo e si trova oggi nella sua seconda fase (ANADIA 2.0). IBE-CNR coordina un partenariato composto da DMN, Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico e dell’Università dI Torino e vari partner locali tra cui la Direzione Generale per le Risorse Idriche, Direzione delle Statistiche Agricole, Cellula di Coordinamento del Sistema di Allerta Precoce e Consiglio Nazionale per l’Ambiente e lo Sviluppo Sostenibile. ANADIA è un progetto di Ricerca e Formazione per lo Sviluppo che mira ad una migliore comprensione dei rischi climatici e dei loro impatti sul mondo rurale in Niger.
Il progetto ha contribuito allo sviluppo di Servizi Climatici per i piccoli produttori rurali che sono attualmente diffusi ed utilizzati operativamente in otto comuni del paese, grazie ad una stretta collaborazione tra popolazioni, attori locali e mezzi di comunicazione.

Il fiore all’occhiello di ANADIA 2.0 è però SLAPIS, il Sistema di Allerta contro le Inondazioni della Sirba. La filosofia di SLAPIS è quella di dimostrare che è possibile per le istituzioni e le comunità locali mettere in atto un sistema di allertamento semplice basato su competenze e strumenti esistenti che utilizzano proattivamente misure e previsioni idrologiche e idrauliche per ridurre il rischio alluvionale. SLAPIS copre il tratto nigerino del Fiume Sirba tramite la mappatura delle aree alluvionali, stazioni di misura idrometrica e modelli idrologici integrati, piani di adattamento per i villaggi coinvolti e una piattaforma informativa della situazione idrologica operativa in tempo reale all’indirizzo web: www.slapis-niger.org.

SLAPIS è operativo dal 2019 e nel 2020 è stato ampiamente testato durante una stagione idro-climatica eccezionalmente abbondante sia sulla Sirba che sul Fiume Niger a Niamey, capitale del Niger.

Responsabile Progetto

dr Vieri Tarchiani

vieri.tarchiani [ at ] ibe.cnr.it