BIO-NRG-STORE : materiali a cambiamento di fase a base biologica in matrice lignocellulosica per lo stoccaggio di energia negli edifici

[durata progetto 12/2020 – 12/2023]
L’obiettivo generale del progetto è studiare e sviluppare l’integrazione funzionale di bio-molecole nelle fibre di lignocellulosa, carbone, legno e prodotti a base di legno allo scopo di aumentare lo stoccaggio e la conduzione del calore mantenendone la resistenza meccanica, le proprietà di isolamento termico e migliorando la resistenza agli agenti biologici di degradazione. Scopo specifico del progetto, sviluppato presso CNR IBE, è la caratterizzazione della ‘associazione tra materiale lignocellulosico (ad es. Parete cellulare e lume della cellula legnosa) materiali a cambiamento di fase (PCM) di origine biologica per un utilizzo in ” prodotti per l’edilizia verdi” per ottenere un risparmio energetico.

CNR IBE effettuerà caratterizzazione completa dei materiali a cambiamento di fase (PCM) di origine biologica, ottenuti da fonti rinnovabili, micro-incapsulati nella matrice lignocellulosica sia a livello micro-molecolare che macro-molecolare per individuare ed ottenere la massima performance applicativa. Verranno effettuati studi delle proprietà termiche correlati alle proprietà del materiale e determinate , mediante prove di laboratorio standardizzate, le relazioni legno-acqua ( capacità di assorbire e desorbire acqua), le loro caratteristiche fisico-meccaniche in termini di resistenza meccanica del materiale, la loro resistenza agli agenti biologici.  

 

Participanti:

Country

Organisation

Contact Person

Turkey

Karadeniz Technical University

Prof. Ali Temiz (Coordinator)

Sweden

Swedish University of Agricultural Sciences

Prof. Nasko Terziev

Austria

Salzburg University of Applied Sciences

Prof. Thomas Schnabel

Italy

National Research Council of Italy,

Institute of Bioeconomy

Dr. Sabrina Palanti

Budget di CNR IBE 200.000 €