[durata progetto 01-01-2024 / 31-12-2027]
HORIZON.2.6 – Food, Bioeconomy Natural Resources, Agriculture and Environment
Premessa
L’impatto dei combustibili fossili sul consumo energetico degli edifici evidenzia l’urgenza di passare a fonti di energia rinnovabili e a pratiche di costruzione sostenibili.
Nella maggior parte dei paesi dell’UE, gli edifici sono responsabili del 40% del consumo energetico, del 36% delle emissioni di gas a effetto serra e circa il 95% dei leganti utilizzati nei compositi in fibra di legno sono di origine fossile. L’impatto dei combustibili fossili sul consumo energetico degli edifici evidenzia l’urgenza di passare a fonti di energia rinnovabile e a pratiche di costruzione sostenibili.
Obiettivo
BIOBUILD sviluppa biocompositi come materiali da costruzione ecologici con funzionalità aggiuntive per lo stoccaggio di energia. Questo approccio innovativo è realizzato mediante l’utilizzo di materiali a cambiamento di fase di origine biologica (bioPCM).
I BioPCM hanno la capacità di assorbire e rilasciare energia termica quando cambiano fase da solida a liquida e viceversa. Incorporando i bioPCM nei materiali da costruzione sviluppati, BIOBUILD migliora la massa termica degli elementi dell’edificio, consentendo loro di immagazzinare e regolare efficacemente il calore in modo intelligente.
Lo scopo del progetto BIOBUILD è di ridurre il consumo energetico fino al 20% negli edifici, mantenendo la resistenza, migliorando la durata e le proprietà di isolamento acustico dei materiali da costruzione biocompositi.
In BIOBUILD, il ruolo di CNR IBE è riassunto nei punti seguenti:
- Effettua un pretrattamento mediante modificazione termica del legno massiccio e delle fibre di legno. Questo processo è effettuato prima dell’impregnazione con materiali a cambiamento di fase naturali e ha lo scopo di facilitarne l’incapsulamento limitandone la fuoriuscita durante la vita in servizio dei prodotti finali, parquet e pannelli biocompositi
- Prepara compositi di legno utilizzando micelio fungino e fibre di legno impregnate con bioPCM.
- Caratterizza le proprietà fisiche- meccaniche e la resistenza biologica agli insetti e alle muffe dei parquet e dei pannelli assemblati con differenti leganti quali resine derivate da piante, lignina e micelio fungino
- Caratterizza le proprietà termiche dei biocompositi prodotti dai partner nel progetto a base di fibre di legno impregnate con bioPCM e differenti leganti descritti sopra
Il concetto su cui si basa BIOBUILD
Partners
Coordinatore di progetto
Dr Mohamed Jebrane
mohamed.jebrane [ at ] slu.se
Dr Nasko Terziev
nasko.terziev [ at ] slu.se
Responsabile IBE del progetto
Dr.ssa Sabrina Palanti
sabrina.palanti [ at ] ibe.cnr.it
Responsabile scientifico IBE UOS SMA
Dr Ottaviano Allegretti
ottaviano.allegretti [ at ] ibe.cnr.it
Collaboratori IBE del progetto
Dr Fabio De Francesco
fabio.defrancesco [ at ] ibe.cnr.it
Dr.ssa Ignazia Cuccui
ignazia.cuccui [ at ] ibe.cnr.it