DigiVit

Il contesto

Negli ultimi anni la ricerca scientifica nell’ambito della viticoltura di precisione ha fornito tecnologie sempre più performanti e all’avanguardia per il monitoraggio e la gestione sito- specifica in vigneto. Si è osservata una crescente diffusione dell’utilizzo di droni in viticoltura, grazie all’alta flessibilità di impiego, costi operativi ridotti ed un’elevatissima risoluzione spaziale. I prodotti di attività di monitoraggio che sempre più aziende di servizio propongono al viticoltore si concretizzano generalmente in mappe di vigore dei singoli appezzamenti che descrivono aspetti della variabilità spaziale.
La conoscenza di questo tipo di prodotto è abbastanza consolidata per la maggior parte degli agronomi, tuttavia non sono molte le aziende che accedono a servizi di mappatura dei loro vigneti. Inoltre, accade che nei casi in cui siano disponibili tali informazioni non se ne sfrutta il reale potenziale, finendo “nel cassetto” dell’agronomo.

Il progetto

DigiVit – Viticoltura Digitale in Toscana è un progetto che mira a fornire output di chiara e semplice interpretazione per soddisfare gli interessi più concreti delle aziende vitivinicole, venendo incontro alle criticità operative e trovando soluzioni per il miglioramento dei processi produttivi in termini di tempi e soprattutto costi.
il Progetto DigiViT – Viticoltura Digitale in Toscana, finanziato dalle sottomisure 16.2 e 1.2 nell’ambito del bando PS-GO 2017 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana.
Il progetto prevede 3 attività principali distinte in: monitoraggio della produzione e sviluppo di algoritmi di riconoscimento dei grappoli, stima delle rese e analisi cromatica per la stima della maturazione fenolica; sviluppo di 2 droni finalizzati rispettivamente per la fase di studio e monitoraggio sperimentale, e un prodotto specifico di peso inferiore ai 500g con caratteristiche ottimizzate per rilievi rapidi in alto dettaglio dei grappoli; disseminazione dei risultati ottenuti ai diversi soggetti coinvolti nella filiera vitivinicola e alle istituzioni.

Responsabili scientifici del progetto:

dr.ssa Valentina grasso
valentina.grasso [ at ] ibe.cnr.it

AdR di riferimento del Progetto

dr.ssa Chiara D’Errico
chiara.derrico [ at ] ibe.cnr.it

Altri collaboratori del progetto

dr. Andrea Ienco
andrea.ienco [ at ] iccom.cnr.it

dr. Lorenzo Ulivi
lorenzo.ulivi [ at ] ifac.cnr.it

dr. Marco Valdes
marcosvaldes [ at ] vis-sns.com

dr.ssa Francesca Meoli
f.meoli [ at ] comune.calenzano.fi.it

P A R T N E R S