D.R.A.G.O.

IBE ha partecipato ad un bando sul Piano Sviluppo Rurale (PSR) 2014-2020 della Regione Toscana per un Progetto Integrato di Filiera (PIF) indirizzato alla cooperazione per l’innovazione della filiera cerealicola del distretto delle Colline Metallifere.
Il progetto presentato ed approvato ha per acronimo la parola DRAGO, Distretto Rurale Agricolo Gastronomico Organizzato delle Colline Metallifere. Nell’ambito del PIF, l’IBE partecipa alla realizzazione della sottomisura 16.2 (Sostegno a Progetti pilota e di cooperazione) con il progetto denominato TECNOQUALISALUS (Tecnologie innovative per l’aumento della Qualità Salutistica ed organolettica dei prodotti finiti) che vede come capofila il panificio Andrea Montomoli e come compartecipanti il Dipartimento Scienze dalla Vita dell’Università di Siena, l’azienda Agricola Campo Ruffaldo di Alessio Guazzini e Il Parco Nazionale Tecnologico e Archeologico delle Colline Metallifere.
Con il progetto si propone la realizzazione di un paniere di prodotti di qualità coinvolgendo tutti gli operatori, dai produttori primari ai trasformatori di primo e secondo livello, fino al commercio. La finalità del progetto è quella di incrementare la qualità complessiva dei prodotti della filiera cerealicola attraverso l’impiego di innovative tecnologie alimentari finora mai applicate dalle piccole aziende artigianali del partenariato. L’obiettivo finale è quello di immettere sul mercato una linea di prodotti finiti (pasta, pane, prodotti da forno) ad elevato valore salutistico ed organolettico basata su varietà storiche di grani duri e teneri delle Colline Metallifere.

Contatti

Claudio Cantini email: claudio.cantini [ at ] ibe.cnr.it