Il contesto
La diffusa mancanza di una cultura scientifica di base non consente a grande parte della popolazione di comprendere adeguatamente il contesto attuale, alimenta il proliferare della disinformazione e impedisce ai cittadini pratiche di partecipazione democratica e una governance basata sulla conoscenza. L’approccio a qualsiasi età con la lettura di testi di divulgazione scientifica, ma anche l’incontro con i ricercatori e la partecipazione in prima persona all’esperienza multimediale e multicanale della lettura aumentata, con la biblioteca come attore centrale tanto come luogo fisico quanto come contesto culturale e sociale, è oggi fondamentale per sviluppare una cittadinanza scientifica consapevole.
Il progetto
Leggi di Scienza vuole favorire la diffusione della cultura scientifica attraverso le nuove tecnologie applicate alla lettura ponendo al centro la partecipazione della biblioteca. Per realizzare l’obiettivo il progetto intende formare una figura professionale che favorisca la diffusione della cultura scientifica attraverso anche l’utilizzo delle nuove tecnologie. Per far questo costruisce un percorso formativo nell’ambito della divulgazione scientifica che, valorizzando le competenze e le specificità dei diversi partner, permetterà all’assegnista di:
- acquisire le competenze necessarie per poter fungere da mediatore tra il mondo della ricerca, il mondo della comunicazione e le biblioteche;
- conoscere le opportunità offerte dalle nuove tecnologie applicate alla promozione della lettura;
- dialogare con il mondo della ricerca per comprendere quali contenuti e prodotti comunicativi può offrire;
- saper individuare le potenzialità offerte dai percorsi di lettura aumentata come mezzo per espandere il pubblico dei lettori;
- sperimentare nuovi percorsi di fruizione nella Biblioteca concepita quale spazio culturale, fisico e virtuale, in cui questi mondi incontrano il lettore e lo accompagnano in diversi itinerari di fruizione del libro.
Attività in corso
Il progetto LeDiS propone una indagine rivolta agli studenti delle scuole superiori atta a conoscere meglio la proposta di contenuti multimediali a corredo dei libri di testo scolastici (discipline e tipo di contenuti; uso di questi materiali da parte di docenti e studenti; comprensibilità e attrattiva di questi contenuti), a comprendere quale tipologia di contenuti digitali usano i ragazzi per integrare lo studio a casa e le loro preferenze nella fruizione di questi contenuti
Partecipa al questionario cliccando su questo link
q u e s t i o n a r i o L e D i S
Responsabili scientifici del progetto:
dr.ssa Valentina grasso
valentina.grasso [ at ] ibe.cnr.it
AdR di riferimento del Progetto
dr.ssa Chiara D’Errico
chiara.derrico [ at ] ibe.cnr.it
Altri collaboratori del progetto
dr. Andrea Ienco
andrea.ienco [ at ] iccom.cnr.it
dr. Lorenzo Ulivi
l.ulivi [ at ] ifac.cnr.it
dr. Marco Valdes
marcosvaldes [ at ] vis-sns.com
dr.ssa Francesca Meoli
f.meoli [ at ] comune.calenzano.fi.it
Segui tutte le attività relative al progetto sul canale Instagram dedicato
L I N K S
Area della Ricerca CNR di Firenze Gruppo divulgazione http://www.area.fi.cnr.it/gds/
Biblioteca Civica Calenzano http://civica.comune.calenzano.fi.it
VIS- Virtual Immersion in Science https://www.vis-sns.com/