[durata progetto: dal 1/6/2023 fino al 31/5/2027]
Il progetto europeo SINTETIC nasce dall’esigenza di contrastare la crescente tendenza alla deforestazione e si sviluppa nel quadro del regolamento UE recentemente adottato appunto per combatterla.
Dal 30 dicembre 2024, il regolamento UE sulla deforestazione (EUDR) sostituirà il regolamento UE sul legname (EUTR) e obbligherà gli operatori e i commercianti di sette prodotti specifici, compreso il legname, ad applicare un sistema di due diligence prima dell’importazione, esportazione e/o collocando questi prodotti sul mercato dell’UE.
Il legname deve provenire da appezzamenti di terreno dove non si è verificata deforestazione o degrado forestale e gli operatori devono avere la documentazione per dimostrare che il legno esente da deforestazione è stato raccolto legalmente prima di entrare nel mercato dell’UE. Gli operatori e i commercianti forniranno informazioni su specie di alberi, paese di raccolta, coordinate geografiche di tutti gli appezzamenti di terreno in cui è stato tagliato il legno, data o intervallo di tempo della raccolta e prova che il legno è stato tagliato legalmente senza deforestazione. Garantire la veridicità e la precisione delle informazioni di geolocalizzazione è un aspetto cruciale di questo nuovo regolamento.
Obiettivi
L’obiettivo principale di Sintetic è quello di impostare e dimostrare un sistema di tracciabilità per alberi, tronchi e prodotti della prima trasformazione (tavole, travi, etc.) basato su tecnologie digitali. La soluzione deve essere affidabile, altamente precisa ed economica. Per raggiungere queste aspettative, si baserà su una serie di strumenti e applicazioni progettati per marcare fisicamente ciascun elemento della filiera foresta-legno con un ID univoco trasmesso digitalmente a un Geodatabase centrale. Quest’ultimo metterà in relazione ciascun ID con i dati generati da ogni processo produttivo, con la capacità senza precedenti di spaziare dall’inventario forestale ai prodotti finali di legno segato. Permetterà di mettere in relazione la resa e la qualità dei risultati di qualsiasi passaggio o trasformazione nella catena di valore con tutte le fasi precedenti, per ottimizzare il processo produttivo. Ma la capacità di interrelazionare i dati compresi quelli storici climaticie selvicolturali , consentirà anche di ottimizzare la gestione dei boschi grazie a una migliore comprensione della reazione delle piante ai fattori esterni
Obiettivi specifici
- Ottenere un recupero di maggior valore aggiunto dagli assortimenti legnosi ritraibili dalle risorse forestali esistenti
- Aumentare l’efficienza complessiva della filiera del legno
- Fornire un maggiore vantaggio competitivo all’industria forestale dell’UE
- Aumentare la superficie forestale dell’UE sottoposta a gestione attiva
- Incrementare il valore delle foreste europee, ma anche la loro resilienza e i servizi ecosistemici forniti
- Contrastare il disboscamento illegale e il relativo commercio di legname
- Facilitare un’adozione omogenea e diffusa delle tecnologie digitali nel settore forestale
Responsabile IBE del progetto:
Dr. Gianni Picchi
gianni.picchi [ at ] ibe.cnr.it
Collaboratori IBE del progetto:
Dr.ssa Carla Nati
carla.nati [ at ] ibe.cnr.it
Dr.ssa Michela Nocetti
michela.nocetti [ at ] ibe.cnr.it
Dr.ssa Tiziana De Filippis
tiziana.defilippis [ at ] ibe.cnr.it
Dr Lorenzo Arcidiaco
lorenzo.arcidiaco [ at ] ibe.cnr.it
Dr.ssa Chiara Torresan
chiara.torresan [ at ] ibe.cnr.it
Dr Michele Brunetti
michele.brunetti [ at ] ibe.cnr.it
Leandro Rocchi
leandro.rocchi [ at ] ibe.cnr.it
David Pellegrini
david.pellegrini [ at ] ibe.cnr.it
Nicola Sabatini
nicola.sabatini [ at ] ibe.cnr.it
Collaboratore web IBE
Simone Strappafelci
simone.strappafelci [ at ] ibe.cnr.it
P A R T N E R S