SUNRISE: an integrated approach to combine Soil biodiversity preservation sUstaiNable agricultural pRoduction, and photovoltaIc efficency in a climate change ScEnario

[durata progetto 01-12-2023 /2025]

Finanziato dall’Unione Europea – NextGenerationEU
Bando PRIN 2022 PNRR – Settore ERC LS8

Un progetto innovativo che unisce agro-fotovoltaico,
biodiversità della fauna del suolo, ciclo dell’acqua e
rendimenti economici.

SUNRISE cerca di ampliare le conoscenze attuali riguardo all’effetto sulla biodiversità del suolo dell’utilizzo di pannelli agro-fotovoltaici, tramite un approccio integrato incentrato sull’effetto sinergico dell’uso di fonti rinnovabili ed agricoltura sostenibile per contribuire alla salute del suolo e alla crescita economica.

Impatto dei sistemi agro-fotovoltaici su

Obiettivi

I sistemi AgriPhotoVoltaic (APV) ottimizzano l’uso del suolo, integrando agricoltura e produzione energetica. Rappresentano un approccio promettente per il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità energetica. Restano però sfide e lacune informative che devono essere affrontate, riguardanti: aspetti ambientali, implicazioni economiche e finanziarie, e percezione pubblica.

  • SCIENTIFICI: valutazione del peggioramento, invarianza o miglioramento delle caratteristiche del suolo agricolo influenzate dalla presenza delle piante
    APV, con particolare riferimento a due tipi di colture particolarmente diffuse.
  • ECONOMICI: ottimizzazione della produzione agricola in associazione con un possibile aumento della produzione di energia verde, preservando nel contempo l’importante comunità vivente dei suoli, spesso non considerata negli studi di questo tipo.
  • SOCIALI: aumento della consapevolezza tra gli agricoltori, i cittadini e gli studenti universitari, incoraggiandoli ad accettare la fruttuosa coesistenza tra la produzione agricola sostenibile e la produzione di energia rinnovabile.

Azioni

Concentrandosi sulla relazione tra tre assi – suolo, energia, agricoltura – cruciali per la sopravvivenza umana e la salvaguardia del pianeta, il progetto mira a comprendere la risposta della biodiversità del suolo agli impianti APV, valutando la fornitura di servizi ecosistemici e la sostenibilità economica per agricoltori e società. SUNRISE adotta un approccio multidisciplinare, articolandosi in 6 PACCHETTI DI LAVORO (WP)

Partners

Il progetto SUNRISE integra aspetti multidisciplinari come la biologia, la pedologia, l’idrogeologia, la fisica del suolo, la geotecnica, l’economia applicata e l’agrotecnica di precisione. Per questa ragione il partenariato è composto da un gruppo eterogeneo di esperti appartenenti a 3 UNITA’ DI RICERCA

 

 

 

 

Responsabile del progetto:

Dr. Cristina Menta

Referente IBEdel progetto

Aldo Dal Prà

aldo.dalpra [ at ] ibe.cnr.it

Collaboratori IBE del progetto:

Dr.ssa Anita Maienza

anita.maienza [ at ] ibe.cnr.it

Dr.ssa Francesca Martelli

francesca.martelli [ at ] ibe.cnr.it

Referente UNI Padova del progetto

Dr. Piergiorgio Stevanato

Collaboratori UNI Parma del progetto

Dr. Valentino Roberto

Dr. Michele Donati

Dr. Mario Veneziani

Dr.ssa Sara Remelli