Technodiversity: Armonizzare l’istruzione europea in ingegneria forestale implementando una piattaforma di e-learning per supportare l’adattamento e la valutazione delle operazioni forestali

[durata del progetto dal 01.11.2021 al 31.03.2024]

Ambito: Higher Education
Finanziato da: Erasmus+ programme of the European Union
Agenzia nazionale dell’organizzazione richiedente: Nationale Agentur für EUHochschulzusammenarbeit im Deutschen Akademischen Austauschdienst (NA-DAAD)
Budget: 377,436.00 €

Sommario

Le operazioni forestali hanno la tendenza a sostituire la specializzazione tradizionale con protocolli standard, con poca considerazione per la diversità dell‘ambiente, del clima e delle esigenze della società nei vari luoghi dove vengono usate. La conseguenza è l’aumento dei danni ai basamenti ed ai terreni e la diminuzione delle conoscenze sulle soluzioni tradizionali sviluppate dall’esperienza. Il progetto riconosce la grande e preziosa varietà delle condizioni locali e promuove una migliore sensibilità alla diversità tecnologica. Per raggiungere questo obiettivo, l’ampio capitale di conoscenza disponibile in Europa dovrebbe diventare disponibile per proprietari di foreste, appaltatori, scienziati e studenti.

Le lezioni e un glossario con fatti e metodi costituiranno la base di conoscenza, in cui verranno presentati e valutati i sotto processi tecnologici più tipici per la raccolta del legno. I tutorial spiegheranno come strutturare ed esprimere diversi processi tecnologici, valutarli in base a criteri ecologici, economici e sociali e raggiungere una decisione finale su quale implementare in ciascuna condizione specifica. Per ogni sotto processo un audiovisivo scientifico mostrerà lo strumento o la macchina, il suo utilizzo e gli effetti sull’ambiente e sui lavoratori, la sua produttività attesa ed i costi che ne derivano. Una piattaforma garantirà l’organizzazione e il coordinamento di informazioni complesse. In modo intuitivo e modulare gli utenti saranno in grado di identificare quei sotto processi che si adattano alle loro condizioni locali e combinarli in un processo di lavoro completo. L’utente riceverà informazioni adeguate per valutare il processo selezionato e per trovare le soluzioni ottimali per i propri bisogni e obiettivi individuali. 

Con l’ausilio di moduli didattici, i contenuti saranno messi a disposizione degli studenti come un corso e-learning con unità di esercitazione ed esame. Il corso sarà riconosciuto dalle facoltà forestali in Europa e integrato con 10 ECTS nel curriculum del master forestale. Inoltre, può essere utilizzato anche come ulteriore unità di formazione per operatori forestali. 

Il progetto Technodiversity affronta la diversità tecnologica raccogliendo una base comune di conoscenze tecnologiche e aumentando la sensibilità per la diversità nell’ingegneria forestale. Mira a riunire e rendere generalmente disponibili le conoscenze esistenti nelle operazioni forestali sparse in vari paesi europei. Funzionerà come un ponte tra diverse regioni d’Europa e tra diverse generazioni di studenti, professionisti, scienziati e accademici. Verrà installato un corso e-learning per supportare la mobilità degli studenti del livello di istruzione magistrale, adatto all’implementazione nei curricula basati sulla silvicoltura. 

Erasmus+ programme Action Type KA220-HED – Partnership di cooperazione nell’istruzione superiore

Membri del team progettuale:
  • Dresden University of Technology, Germany (leader), prof. Jöern Erler, PhD, Christina Spirrow, M.A. and Clara Bade, BSc
  •  Poznań University of Life Sciences, Poland, prof. Piotr S. Mederski, PhD
  • National Research Council, Italy, Raffaele Spinelli, PhD and Marco Simonetti, MSc
  • Transilvania University of Brașov, Romania, prof. Stelian A. Borz, PhD
  •  University of Natural Resources and Life Sciences, Austria, prof. Karl Stampfer, PhD
  •  Swedish University of Agricultural Sciences, Sweden, prof. Ola Lindroos, PhD and Mikael Lundbäck, PhD
  •  Faculty of Forestry and Wood Technology University of Zagreb, Croatia, assist. prof. Andreja Đuka, PhD and assist. prof. Ivica Papa, PhD
  •  Technological Institute FCBA, France, Nathalie Mionetto, PhD and Philippe Ruch, forest research engineer