Il progetto REVIVE (Euro-MED0200256) è finanziato dal programma Interreg Euro-MED (https://interreg-euro-med.eu/en/) attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale e cofinanziato dal Fondo nazionale di rotazione per l’attuazione delle politiche comunitarie
[durata progetto: 01-01-2024 / 30/09/2027]
Il progetto REVIVE è stato finanziato dal programma Interreg Euro-MED, nell’ambito della missione di economia innovativa sostenibile.
L’obiettivo principale del progetto REVIVE è di definire modelli di business innovativi nelle aree rurali con il fine di contribuire allo sviluppo economico sostenibile, accelerando la transizione verso ecosistemi competitivi, sostenibili e resilienti nelle aree rurali del Mediterraneo.
REVIVE verrà attuato con un approccio partecipativo e di rafforzamento attraverso il quale si ha l’obiettivo di rispondere alle sfide affrontate dalle aree rurali del Mediterraneo, come lo spopolamento, la diminuzione dell’attività economica, la mancanza di posti di lavoro e di competenze digitali.
I partner del progetto REVIVE lavoreranno insieme per creare cooperative innovative con l’obiettivo di sviluppare prodotti e servizi interconnessi che rafforzeranno le attività economiche esistenti nelle aree pilota. Verranno inoltre creati i Digital Innovation Hub del Mediterraneo che serviranno a sviluppare le competenze digitali necessarie per adottare tecnologie avanzate.
La cooperazione transnazionale tra partner di diversi paesi del Mediterraneo è un elemento importante del progetto, poiché consente lo scambio di migliori pratiche e la ricerca di soluzioni per le sfide comuni dalle aree rurali del Mediterraneo.
Obiettivi
REVIVE verte sull’implementazione dei seguenti obiettivi:
- Definizione di un quadro metodologico per sviluppare modelli di business di economia collaborativa e abilitare processi di innovazione nelle aree interne del Mediterraneo.
- Creazione del cluster REVIVE di cooperative di comunità innovative attraverso il test di nuovi modelli di business nelle aree pilota del progetto (7 aree pilota in 7 paesi europei).
- Migliorare le competenze digitali necessarie per l’adozione di tecnologie avanzate e integrare gli hub di innovazione digitale del Mediterraneo nel cluster REVIVE.
- Garantire la sostenibilità e la trasferibilità dei risultati del progetto.
P a r t n e r s
Il progetto coinvolge complessivamente nove partner, tra cui CNR-IBE, quali
- Associazione Nazionale Comuni Italiani – Toscana – ANCI Toscana (Italia)
- Larnaca and Famagusta Districts Development Agency – ANETEL (Cipro)
- Institute of Agriculture and Tourism – IPTPO (Croazia)
- Official Chamber of Commerce, Industry, Services and Navigation of Mallorca – MCC (Spagna)
- Balearic Islands Agency for Tourism – AETIB (Spagna)
- Regional Rural Development Standing Working Group in Southeast Europe – SWG RRD (Macedonia del Nord)
- Development Agency of South Aegean Region – READ SA (Grecia)
- E-institute – Ezavod (Slovenia)
Responsabile scientifico IBE del progetto
dr.ssa Francesca Martelli
francesca.martelli [ at ] ibe.cnr.it
Collaboratori IBE del progetto
dr.ssa Valentina Marchi
valentina.marchi [ at ] ibe.cnr.it