GOODFOOD – Education to become responsible food consumers

Cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione Europea (2021-1-ES01-KA220-SCH-000027835)
[Durata progetto 01-11-2021 | 30-06-2024]

Il progetto

GOODFOOD è un progetto europeo che ha l’obiettivo di sviluppare una metodologia e attività didattiche che stimolano l’interesse e le conoscenze delle STEM sul tema del cibo, per aumentare la consapevolezza della necessità di optare per un consumo di alimenti più sani e sostenibili per l’ambiente.

Gruppi target

Il gruppo target principale è rappresentato dagli studenti e gli insegnanti delle scuole superiori, oltre che le loro famiglie e amici.

Obiettivi specifici

  • Sensibilizzare al consumo alimentare sostenibile e responsabile, tenendo conto degli impatti ambientali del ciclo alimentare e della necessità di una dieta equilibrata e sana.
  • Rendere la scuola e le materie STEM più attraenti per gli studenti e i metodi di insegnamento più efficaci attraverso l’incorporazione dell’Arte nelle STEM(STEAM)e un approccio interdisciplinare.
  • Familiarizzare i giovani con i diversi tipi di produzioni alimentari e il loro impatto ambientale, con il ciclo alimentare, le catene alimentari, le proprietà nutritive e salutari e le soluzioni di gestione dei rifiuti.
  • Rafforzare il rapporto tra le scuole e i portatori di interesse come le aziende agricole, di distribuzione (supermercati), di trasformazione e gestione dei rifiuti.

Temi

I temi presi in considerazione dalla metodologia sono legati a:

  • Aspetti nutrizionali del cibo,
  • Aspetti ambientali delle produzioni alimentari,
  • Gestione degli sprechi e degli scarti alimentari,
  • Filiera alimentare e confezioni.

La metodologia prevede lo sviluppo di unità didattiche da parte delle classi che seguono la metodologia dell’Inquiry Based Learning e che vengono anticipate e seguite da attività di gruppo pratiche e divertenti (es. cucinare, creare dei video) e che portano alla definizione di una ricetta sostenibile e salutare.

Partner di progetto

  1. Centro de edafología y biologia aplicada del segura (CEBAS-CSIC) http://www.cebas.csic.es/index_eng.html – Coordinatore, Murcia, Spagna
  2. Centre for Development Studies (PRISMA) https://prismanet.gr – Atene, Grecia
  3. Euracademy Association  – Atene, Grecia
  4. Maieutiké – Firenze, Italia
  5. Istituto de educación secundaria Monte Miravete https://www.murciaeduca.es/iesmontemiravete/sitio/ – Murcia, Spagna
  6. 1st General Lyceum of Rafina – Rafina, Grecia

Contatti

https://goodfoodeplus.cebas.csic.es/

Responsabile per IBE-CNR
dr.ssa Francesca Ugolini
francesca.ugolini [ at ] ibe.cnr.it