PROGETTO INVERSION

Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020,- Provincia Autonoma di Trento (operazione 16.1.1 “Gruppi Operativi nell’Ambito del Partenariato Europeo per l’Innovazione (in sigla PEI)

INVERSION (Innovazioni agroecologiche per la resilienza e la sostenibilità della zootecnia di montagna) nasce dalla consapevolezza che la sopravvivenza della zootecnia di montagna necessita di un’inversione di rotta basata sull’applicazione di un modello di sviluppo sostenibile adatto al contesto montano alpino. L’obiettivo del progetto è sostenere le aziende zootecniche di montagna che vogliono migliorare la gestione dell’allevamento e dell’azienda in generale.

Il progetto intende migliorare la sostenibilità ambientale, economica e sociale delle aziende agro-zootecniche montane nel territorio delle Giudicarie Esteriori (Provincia di Trento) mediante lo sviluppo di innovazioni tecniche e socio-economiche basate sui principi dell’agroecologia.

Le attività del CNR-IBE Istituto di Bioeconomia sede di Firenze si inseriscono all’interno di questo contesto al fine di valutare come le pratiche agroecologiche messe in atto dal progetto Inversion possano avere un ruolo decisivo del contenimento dei gas serra, migliorare la fertilità del suolo sia a livello chimico sia a livello biologico e migliorare lo stoccaggio dell’acqua e la compattazione del suolo.

Lo studio svolto durante questi anni di progetto ha riguardato la valutazione dell’impatto di un pascolo non gestito in termini di emissioni di GHG, compattamento del suolo e produzione del pascolo confrontandolo con un pascolo gestito tramite un piano di pascolamento messo in atto all’interno del progetto.

Il Gruppo operativo è costituito da: alcune aziende agricole delle Giudicarie Esteriori; il mondo della ricerca (Gruppo di Agroecologia, Istituto di Scienze della Vita, Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa; Istituto di Bioeconomia del Consiglio nazionale delle Ricerche, sede di Firenze, i consulenti (Francesca Pisseri, medico veterinario);le associazioni di promozione del territorio (Associazione Ecomuseo della Judicaria dalle Dolomiti al Garda).

Contatti

Silvia Baronti: silvia.baronti [ at ] ibe.cnr.it

Per visualizzare il video di presentazione del progetto clicca sul link

V I D E O

Maggiori informazioni più dettagliate è possibile trovarle sul sito WEB del progetto all’indirizzo www.progettoinversion.it