Istituto per la BioEconomia

L’Istituto per la BioEconomia – IBE – è nato il 1 giugno 2019 dalla fusione dell’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) e dell’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA), che nel corso degli anni hanno sviluppato competenze e complementarietà nel settore strategico della bioeconomia. Questa disciplina, inclusiva delle attività che utilizzano bio-risorse rinnovabili della biosfera terrestre per produrre alimenti, materiali ed energia, comprende quindi il comparto della produzione primaria (agricoltura, foreste, pesca), così come i settori industriali di uso e trasformazione risorse , quello agroalimentare, quello del legno, parte dell’industria chimica, delle biotecnologie e dell’energia. Le strategie di sostenibilità ambientale e dell’uso delle risorse, di riduzione degli impatti, del rafforzamento della resilienza e supporto alla mitigazione sono incluse in questa tematica, che ha quindi una forte valenza interdisciplinare. Una bioeconomia degna di questo nome e collocata in questo momento storico di cambiamento non può prescindere dallo conoscenza dei fattori che regolano la funzione e la sopravvivenza dei sistemi antropizzati, e quindi da meteorologia, climatologia e oceanografia, che costituiscono parte integrante di questo Istituto.

News

Biochar e Viticoltura: Convegno Finale del Progetto PRIN Bio-C-Vite

Il prossimo lunedì 2 febbraio 2026, la suggestiva cornice dell’Osservatorio Ximeniano a Firenze ospiterà l’evento conclusivo del progetto di ricerca PRIN Bio-C-Vite. Dalle ore 9:45 alle 13:00, ricercatori ed esperti del settore presenteranno i risultati di un percorso pluriennale che ha esplorato l’uso del biochar (carbone vegetale) come strumento innovativo per la salute del suolo …

Innovazione e Tracciabilità: Partecipa al Webinar di DigiMedFor il 4 Febbraio

Siamo lieti di annunciare un nuovo appuntamento nell’ambito del progetto Horizon DigiMedFor, di cui siamo orgogliosi partner. Vi invitiamo a partecipare all’evento online gratuito: “Digital tools for wood traceability in smart forestry” Questo webinar è dedicato ad autorità e gestori forestali, professionisti, operatori dell’industria del legno e a tutti gli stakeholder interessati a scoprire come …

LifeShell: al CNR IBE le prove di impatto sismico sugli arredi salvavita

  Mercoledì 28 gennaio 2026, presso il CNR IBE – Istituto per la BioEconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerchedi San Michele all’Adige (TN), si svolgeranno le prove sperimentali di impatto sismico del progetto LifeShell. Durante i test verrà rilasciata una sfera in ghisa di oltre 200 kg da altezze crescenti su arredi in legno progettati per …