Istituto per la BioEconomia

L’Istituto per la BioEconomia – IBE – è nato il 1 giugno 2019 dalla fusione dell’Istituto di Biometeorologia (IBIMET) e dell’Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree (IVALSA), che nel corso degli anni hanno sviluppato competenze e complementarietà nel settore strategico della bioeconomia. Questa disciplina, inclusiva delle attività che utilizzano bio-risorse rinnovabili della biosfera terrestre per produrre alimenti, materiali ed energia, comprende quindi il comparto della produzione primaria (agricoltura, foreste, pesca), così come i settori industriali di uso e trasformazione risorse , quello agroalimentare, quello del legno, parte dell’industria chimica, delle biotecnologie e dell’energia. Le strategie di sostenibilità ambientale e dell’uso delle risorse, di riduzione degli impatti, del rafforzamento della resilienza e supporto alla mitigazione sono incluse in questa tematica, che ha quindi una forte valenza interdisciplinare. Una bioeconomia degna di questo nome e collocata in questo momento storico di cambiamento non può prescindere dallo conoscenza dei fattori che regolano la funzione e la sopravvivenza dei sistemi antropizzati, e quindi da meteorologia, climatologia e oceanografia, che costituiscono parte integrante di questo Istituto.

News

GIORNATA DIMOSTRATIVA E SEMINARIO: “Il Recupero dei Castagneti da Frutto: Scambio di Esperienze tra Calabria e Toscana”

Nella giornata del 23 maggio p.v. a Sant’Agata d’Esaro (CS) si terrà una giornata teorico/pratica sul tema “Il Recupero dei Castagneti da Frutto: Scambio di Esperienze tra Calabria e Toscana”. Infatti l’evento si svilupperà nella giornata partendo prima dalla mattinata in campo per proseguire poi con un Convegno in aula. Nella prima, gli sperimentatori e …

Ricercatore dell’IBE -CNR  discute “gli alberi di Noè”

Nel mondo affascinante della dendrocronologia, scienza che studia gli anelli degli alberi per comprendere il passato e prevedere il futuro dei nostri boschi, si cela un mondo di scoperte affascinanti. Un antico testimone del passato che ci offre una prospettiva unica sul fluire del tempo sono gli ulivi secolari. Il dottor Mauro Bernabei, ricercatore di …

Sfide e opportunità tra storia, bio-edilizia e new business in Toscana:Il ruolo del castagno dalla tradizione antica all’innovazione odierna

Sabato 23 marzo presso il salone delle feste di Borgo a Mozzano (LU) si terrà un seminario dal titolo “Sfide e opportunità tra storia, bio-edilizia e new business in Toscana: il ruolo del castagno dalla tradizione antica all’innovazione odierna”. L’evento che avrà inizio alle ore 09.30 con i consueti saluti istituzionali, proseguira nella giornata dividendosi …