GIOVANISI’: pubblicati 2 nuovi bandi da IBE

Sono stati pubblicati da IBE 2 nuovi bandi per la selezione di nr 2 assegni di ricerca Grant tramite pubblica selezione nell’ambito dei progetti di alta formazione cofinanziati dalla regione Toscana a valere sulle risorse del fondo per lo sviluppo e la coesione, FSC, in collaborazione obbligatoria tra organismi di ricerca ed imprese, nell’ambito di “GIOVANISI'”, il progetto della regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Per visionare e scaricare i bandi cliccate sul bottone sottostante

VII rassegna “farine di castagne d’Italia”

Domenica 27 febbraio ti terrà la VII rassegna “farine di castagne d’Italia”. L’evento che si terrà in videoconferenza vedrà la partecipazione di IBE attraverso il collegamento del dr Cantini Claudio ed i saluti introduttivi del dr Matteucci Giorgio direttore di IBE. Durante l’evento verranno consegnati gli attestati di eccellenza alle migliori farine meritevoli per ogni categoria. La partecipazione totalmente gratuita è possibile collegandosi direttamente cliccando sul pulsante sottostante

 





Festival della METEOROLOGIA 2021 – Rovereto 19/20 novembre

L’impatto ambientale del traffico stradale è il principale nemico della salute umana in molte aree metropolitane europee. Basti pensare che l’inquinamento dell’aria provoca 400 mila morti l’anno, diventando la prima causa ambientale di morti premature in Europa.
L’inquinamento atmosferico è molto difficile da misurare. Gli amministratori delle città normalmente utilizzano stazioni di monitoraggio molto precise ma altrettanto costose, questo ne limita molto il numero di unità presenti sul territorio. Le autorità municipali oggi devono affrontare numerose sfide che richiedono un monitoraggio efficace della qualità dell’aria e dell’ambiente cittadino. Per questa ragione è fondamentale una rete di monitoraggio che non potrà avere costi elevati. Questo nuovo tipo di apparati rientra nelle specifiche della direttiva europea Directive 2008/50/EC on ambient air quality and cleaner air for Europe
L’Istituto per la BioEconomia sarà presente al Festival della Meteorologia che si svolgerà presso l’area Expo di Rovereto dal 19-20 novembre per la presentazione dei progetti e le attività inerenti alle attività di monitoraggio della qualità dell’aria in ambiente urbano e periurbano. In particolar modo il Progetto Life BrennerLec – Brenner Lower Emission Corridor – svolto in collaborazione con l’Università di Trento – che si propone di rendere il traffico veicolare di transito sull’asse del Brennero maggiormente rispettoso della salute della popolazione residente e più compatibile con le caratteristiche del territorio, al fine di tutelare in particolare l’ambiente alpino che attraversa.
Visita la pagina WEB del festival della METOROLOGIA cliccando QUI


La scienza nell’arte: nuovo ciclo di WEBINAR a dicembre

Le opere d’arte sono scrigni di emozioni e conoscenza che possono rivelarsi all’osservatore attraverso diverse chiavi di lettura. Tra queste la scienza può offrire numerosi spunti per ampliare e approfondire quanto in esse rappresentato.

Il ruolo fondamentale della luce e l’osservazione dei funghi nelle opere d’arte saranno gli strumenti per apprezzare le evidenze naturalistico-scientifiche rappresentate in alcuni dipinti. Gli esperti ci accompagneranno lungo due percorsi in cui l’osservatore potrà soffermarsi su elementi scientifici magari non noti e osservare l’opera d’arte da una prospettiva non consueta.

WEBINAR IN PROGRAMMA – DICEMBRE 2021

I webinar sono a partecipazione completamente gratuita e non sarà necessaria la registrazione per potervi accedere. Per poter partecipare sarà sufficiente collegarsi cliccando sul pulsante sottostante e rimarrà il medesimo per tutti e tre i webinar (la piattaforma consente massimo 250 partecipanti).


In alternativa è possibile collegarsi alla diretta streaming aperta:




Per maggiori informazioni è possibile scrivere al seguente indirizzo mail:

Programma degli incontri

Lunedì 13 dicembre 2021, ore 17.30

“La luce nell’arte e per l’arte” con Alessandro Farini.

Lunedì 20 dicembre 2021, ore 17.30

“Andar per funghi” con Erica Lumini.

Scuola BIOCHAR 2021

L’Associazione Italiana Biochar ICHAR in collaborazione con IBE-CNR è lieta di annunciare la quinta edizione della sua Scuola di Biochar. La recente Pandemia ha sviluppato nell’opinione pubblica la necessità di individuare nuovi scenari di sviluppo sostenibile che pongono alcune domande sui modelli di sviluppo sociale ed economico che già conosciamo. Il biochar risponde pienamente a queste nuove esigenze e l’associazione ICHAR, che da anni gli dedica tutta l’attenzione che merita, vuole oggi ancor più sottolineare tale opportunità.
Qui di seguito sarà possibile scaricare la locandina dell’evento con illustrato il programma dettagliato dei 2 giorni e tutte le istruzioni per poter iscriversi ed accedere