[durata progetto 2018 – 2020]
lBE è partner del progetto ERASMUS+ BIOPRIOFILES IMPLEMENTATION OF PRACTICAL ENVIRONMENTAL EDUCATION IN SCHOOLS, coordinato da INAK (Slovacchia), e in partenariato con l’Università di Nitra “Costantine the philospher” (Slovacchia) e tre organizzazioni che effettuano corsi di formazione per docenti di educazione ambientale e attività didattiche con i giovani e le scuole: Strom Zivota (Slovacchia) e VITA XXI SLP (Spagna) e Learning Thourgh Landscape (UK). Il progetto ha l’obiettivo di fornire strumenti e metodologie didattiche per promuovere un maggiore interesse e partecipazione dei docenti e degli studenti alla vita delle comunità locali e stimolare un atteggiamento proattivo nelle odierne questioni ambientali generali e locali. Nello specifico il progetto si propone di:
- sostenere lo sviluppo professionale dei docenti in relazione allo sviluppo di argomenti di educazione ambientale nella didattica, fornendo una serie di prodotti che saranno sviluppati nell’ambito del progetto;
- offrire materiali didattici innovativi ed interdisciplinari che combinano materie generali ed integrano il concetto di pratica ambientale nel processo di insegnamento;
- applicare il metodo di apprendimento basato sulla ricerca (inquiry based learning ) all’insegnamento dell’educazione ambientale;
- aumentare la consapevolezza ambientale di insegnanti e studenti attraverso il monitoraggio dell’ambiente locale;
- fare rete con i docenti di altre scuole italiane e di nazioni partecipanti al progetto.
Sono stati identificati 7
argomenti principali: aria, acqua, biodiversità, rifiuti, energia, ambiente
umano e patrimonio naturale e culturale e tutti gli output sono divisi secondo
questi. I materiali sono stati sviluppati avendo in mente come target i docenti
delle scuole medie o primarie.
Questi obiettivi sono stati conseguiti attraverso i seguenti prodotti
- un corso di formazione internazionale in inglese di 5 giorni svolto in Spagna ed Italia (organizzato da noi) rivolto ai docenti a cui hanno partecipato un totale di 26 docenti (5 italiani)
- la realizzazione di un libro sugli argomenti proposti tradotto in tutte le lingue del progetto (siamo in fase di realizzazione grafica finale).
- La realizzazione di 14 indicatori o bioprofiles (2 per ogni argomento) attività pratiche per la rilevazione del problema a livello locale seguendo una procedura predefinita, analisi e riflessione su azioni di mitigazione personali o di comunità (tradotti nelle 4 lingue)
- Collezione di esperienze fatte dai docenti che hanno partecipato al corso. Hanno testato due indicatori ciascuno in classe e hanno documento l’esperienza in una ppt in inglese, che sarà resa disponibile come esempio di applicazione online.
Responsabile per IBE
dr Luciano Massetti
luciano.massetti [ at ] ibe.cnr.it
P A R T N E R S
- INAK – Slovacchia (Coordinatore)
- Strom Zivota Slovacchia
- University of Constatine del Philosopher – Slovacchia
- Learning Thourgh Landscape – Regno Unito
- VITAXXI – Spagna
Materiale didattico
- Aria – Acidità della pioggia
- Aria – Produzione CO2
- Biodiversità – Mappatura servizi ecosistemici
- Biodiversità – Mappatura delle piante invasive
- Patrimonio naturale e cultuale – Mappe emozionali di spazi pubblici
- Patrimonio naturale e culturale -Entrare in contatto con il nostro patrinomio
- Energia – Impronta ecologica
- Energia – Consumo di energia nella modalità STAND-BY
- Ambiente umano – Disponibilità delle aree verdi pubbliche
- Ambiente umano – Esposizione della popolazione al rumore
- Acqua – Capacità di ritenzione idrica del territorio
- Acqua – Risparmio dell’acqua
- Rifiuti – C’è un alternativa
- Rifiuti – mappatura discariche abusive