Web Conference: “Biomasse legnose: opportunità o problema per la mitigazione della crisi climatica?”

Il prossimo 25 febbraio dalle ore 16 alle ore 18.30 si terrà un webinar sul tema “Biomasse legnose: Opportunità o problema per la mitigazione della crisi climatica?” che intende affrontare in modo scientifico la questione, soprattutto per la parte legata al ruolo dell’uso del legno rispetto alle energie rinnovabili, la mitigazione e l’impatto in atmosfera.
Il Cnr-Ibe, che assieme alla SISEF rivestono il ruolo di organizzatori dell’evento, sarà presente attraverso l’intervento del suo direttore dr Giorgio Matteucci.
E’ prevista una sessione di inquadramento scientifico (IBE, EU-JRC, Univ. Padova, ISPRA, Georgia Tech) e una tavola rotonda con rappresentanti del mondo della certificazione forestale, AIEL, WWF, LegaAmbiente, UNCEM, un rappresentate di regione. Concluderà Alessandra Stefani, Direttore Generale “Foreste” (MiPAAF – Direzione Generale Economia Montana e Foreste).

La partecipazione è aperta a tutti attraverso una prenotazione obligatoria effettuabile al seguente indirizzo entro e non oltre il 23/02:


L’uso delle biomasse legnose per produrre energia è un argomento che è aspramente dibattuto sia a livello scientifico e sia a livello politico-culturale.

Le biomasse legnose rappresentano attualmente la più importante fonte di energia rinnovabile nell’UE ed in Italia e rappresentano una risorsa oggi indispensabile per raggiungere gli obiettivi europei per “energia e cambiamento climatico” che prevedono di salire dal 18% attuale di energia proveniente da fonti rinnovabili al 32% nel 2030.

Esiste tuttavia una forte opposizione all’uso di questa fonte energetica o perlomeno all’inserimento di questa nella categoria delle fonti rinnovabili.

Le maggiori obiezioni riguardano la contrarietà nei confronti del taglio del bosco per la produzione diretta di biomasse (minori obiezioni sono poste all’uso delle biomasse che provengono da un uso a cascata della risorsa legno) ed il peggioramento della qualità dell’aria in seguito alla combustione di biomasse legnose con particolare riferimento alla immissione di polveri sottili in atmosfera.

La SISEF, nel suo ruolo di Società scientifica di riferimento per le foreste ed i prodotti legnosi, ha organizzato un evento per discutere in modo scientificamente

[Continua la lettura dell’articolo sulla pagina WEB dedicata]