Marted’ 14 settembre nuovo evento della serie “Aspettando… notte europea dei ricercatori 2021” dal titolo “Piante e plantoidi: interazioni e connessioni nel mondo naturale e con i robot del futuro”

Il prossimo marted’ 14 settembre alle ore 20.30 si terra un nuovo appuntamento della serie “Aspettando….notte europea dei ricercatori 2021” avente come tema “Piante e plantoidi: interazioni e connessioni nel mondo naturale e con i robot del futuro”. L’evento avrà luogo presso l’Orto Botanico in via Irnerio 47 a Bologna. IBE sarà presente  attraverso la partecipazione della dr.ssa Francesca Rapparini.

L’ingresso sarà gratuito fino ad esaurimento posti e sarà possibile accedere obbligatoriamente prenotando dal 4 settembre fino ad esaurimento dei posti disponibili inviando una mail all’indirizzo prenotazioniortobotanico@ibe.cnr.it 

Piante e plantoidi: interazioni e connessioni nel mondo naturale e con i robot del futuro
Come si adattano le piante all’ambiente circostante e come interagiscono tra di loro e con altri organismi per rispondere e sopravvivere a eventi sfavorevoli? Si può parlare di intelligenza delle piante e quale significato dare a questo concetto? Quali sono le nuove frontiere della robotica ispirata al modello vegetale per la salvaguardia degli ecosistemi terrestri? A queste e molte altre domande, tutte legate a una tematica affascinante ma ancora da comprendere pienamente, rispondono gli esperti, prendendo spunto dalla proiezione – nella suggestiva cornice dell’Orto Botanico di Bologna – del cortometraggio fantascientifico ‘The 21st sense’ ispirato alle forme di comunicazione delle piante.

Con Alessandro Chiarucci (Università di Bologna), Barbara Mazzolai (Istituto Italiano di Tecnologia), Francesca Rapparini (CNR). Sarà presente Christian Battiferro, regista di ‘The 21st Sense’. Modera Lorenzo Monaco (Tecnoscienza).