Festival della METEOROLOGIA 2021 – Rovereto 19/20 novembre

L’impatto ambientale del traffico stradale è il principale nemico della salute umana in molte aree metropolitane europee. Basti pensare che l’inquinamento dell’aria provoca 400 mila morti l’anno, diventando la prima causa ambientale di morti premature in Europa.
L’inquinamento atmosferico è molto difficile da misurare. Gli amministratori delle città normalmente utilizzano stazioni di monitoraggio molto precise ma altrettanto costose, questo ne limita molto il numero di unità presenti sul territorio. Le autorità municipali oggi devono affrontare numerose sfide che richiedono un monitoraggio efficace della qualità dell’aria e dell’ambiente cittadino. Per questa ragione è fondamentale una rete di monitoraggio che non potrà avere costi elevati. Questo nuovo tipo di apparati rientra nelle specifiche della direttiva europea Directive 2008/50/EC on ambient air quality and cleaner air for Europe
L’Istituto per la BioEconomia sarà presente al Festival della Meteorologia che si svolgerà presso l’area Expo di Rovereto dal 19-20 novembre per la presentazione dei progetti e le attività inerenti alle attività di monitoraggio della qualità dell’aria in ambiente urbano e periurbano. In particolar modo il Progetto Life BrennerLec – Brenner Lower Emission Corridor – svolto in collaborazione con l’Università di Trento – che si propone di rendere il traffico veicolare di transito sull’asse del Brennero maggiormente rispettoso della salute della popolazione residente e più compatibile con le caratteristiche del territorio, al fine di tutelare in particolare l’ambiente alpino che attraversa.
Visita la pagina WEB del festival della METOROLOGIA cliccando QUI