“Lavori in corso” al Ponte Vecchio di Firenze

È arrivata in Arno la piattaforma galleggiante con ponteggio che consentirà l’avvio dei lavori propedeutici al restauro di Ponte Vecchio, uno dei simboli di Firenze e del mondo. E’ un cantiere senza precedenti perché mai nella sua storia centenaria il ponte è stato oggetto di un restauro conservativo.

Le indagini vengono svolte da una piattaforma galleggiante sul fiume Arno appositamente allestita: nell’ambito delle complesse attività di diagnostica e monitoraggio, CNR-IBE si sta occupando delle analisi a carico degli elementi lignei.

La metodologia adottata è quella descritta nelle normative UNI 11119 (Beni culturali – Manufatti lignei – Strutture portanti degli edifici – Ispezione in situ per la diagnosi degli elementi in opera) e UNI EN 17121 (Conservazione del patrimonio culturale – Strutture storiche in legno – Linee guida per la valutazione in situ di strutture in legno portanti) ed è finalizzata all’analisi della capacità portante degli elementi strutturali. E’ inoltre previsto lo studio dendrocronologico di alcuni elementi, che potrebbe condurre alla datazione delle componenti lignee più antiche del Ponte.