Il 15 e 16 aprile a Firenze si è svolta l’undicesima edizione di “European Conference on Wood Modification”, la conferenza organizzata dal DAGRI dell’Università di Firenze, dall’Istituto per la Bioeconomia del Consiglio Nazionale delle Ricerche e dal SAFE dell’Università della Basilicata.
La conferenza è inoltre stata supportata dalla divisione Filiera del Legno della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF) e da IUFRO division 5 – Forest products.
L’evento ha riunito più di 150 partecipanti provenienti da 25 paesi che durante il convegno hanno presentato 96 contributi, suddivisi in 49 speech e 46 poster.
Durante l’incontro, gli esperti riconosciuti nel mondo scientifico, hanno discusso gli ultimi sviluppi nell’ambito della modificazione del legno, incluse tecnologie emergenti quali microonde, plasma, modificazioni enzimatiche, oltre a modificazione termica, oletermica,, termo idro meccanica.
Gli scienziati hanno messo in luce i progressi che ci sono stati dal 2003, anno della prima Conferenza Europea sulla modificazione del legno, ad oggi.
Progressi che contribuiranno allo sviluppo di un futuro più efficiente sotto il profilo delle risorse, fornendo nuove sfide e opportunità per mitigare il cambiamento climatico.
Ibe è stato presente all’interno dell’evento grazie alla presenza del dr Michele Brunetti, dr Fabio De Francesco, dr.ssa Sabrina Palanti, dr.ssa Ignazia Cuccui nel comitato organizzatore e del dr Ottaviano Allegretti nel comitato scientifico