Evento finale TRAFAIR in diretta YouTube

Martedì 15 dicembre alle ore 14.30 si terrà  sul canale YouTube Trafair project (https://bit.ly/YT-Trafair) l’evento finale in diretta dove si parlerà di dati aperti, analisi dei dati, intelligenza artificiale, sensori ed impresa innovativa per la gestione del territorio e della città verso la sostenibilità. Ibe, in quanto partner del progetto, sarà presente all’interno dell’evento con l’intervento del Dr. Alessandro Zaldei.

Il progetto TRAFAIR è co-finanziato dal programma europeo Connecting Europe Facility (CEF) nel settore delle telecomunicazioni.  L’obiettivo è monitorare i flussi di traffico e della qualità dell’aria per ottimizzare la gestione del territorio.

Nel programma dell’iniziativa sono previsti gli interventi dei partner di progetto, i Dipartimenti di Ingegneria delle Università di Modena e Reggio Emilia e di Firenze e del CNR, Istituto della Bioeconomia di Sesto Fiorentino, che introdurranno le attività di progetto per la sostenibilità della gestione del territorio: analisi dei dati, intelligenza artificiale ed i sensori. Questo promuovendo interessanti applicazioni e opportunità per utilizzare, gestire e promuovere l’impresa innovativa.

L’approfondimento sulle caratteristiche, esempi e potenzialità del mercato dei dati aperti per l’impresa innovativa sarà a cura di Nana Bianca, incubatore di impresa di interesse nazionale nella rete dell’acceleratore di business per le imprese innovative/Start-Up Hubble di Firenze. La Regione Toscana introdurrà come collaborare con la pubblica amministrazione nell’utilizzo dei dati. Modera Alessandro Monti, Project Manager per la Fondazione Ricerca e l’innovazione dell’Università di Firenze.

L’incontro è utile per gli imprenditori, liberi professionisti e studenti che vogliono conoscere e utilizzare i dati aperti per far crescere e sviluppare una idea di business del futuro, quella del dopo dell’emergenza sanitaria e per supportarla. L’analisi dei dati, la business intelligence e l’intelligenza artificiale permettono di gestire ed innovare i processi semplificandoli a supporto anche di progetti di impresa. Questa è una sensibilità ancora poco diffusa, anche come figure professionali presenti sul mercato del lavoro, che l’incontro ha l’interesse nello stimolare visto che, per la sola Regione Toscana, la visualizzazione dei dati aperti dal 2016 è stata di circa un milione di utenti e di utilizzo di 4 mila dataset.