COFO 27: CNR-IBE presente con “una tonnellata di CO2!!!!!!”

Il prossimo 22 luglio a Roma si apre la 27esima sessione del Commettee on Forestry della FAO (COFO 27 – https://www.fao.org/forestry/committee-on-forestry/en). L’evento, che terminerà il 26 luglio, vede l’Istituto per la Bioeconomia come coordinatore di un’iniziativa di sensibilizzazione sul ruolo che le foreste ed i prodotti in legno possono rivestire nella lotta al cambiamento climatico, attraverso un duraturo stoccaggio del carbonio. In particolare è stata predisposta un’installazione, simbolicamente una panchina, realizzata con un metro cubo di legname di douglasia proveniente dai boschi delle Montagne Fiorentine.

COFO 27 si terrà in concomitanza con la 9a Settimana mondiale delle foreste (WFW 2024) sul tema “Accelerare le soluzioni forestali attraverso l’innovazione”.

La Settimana sarà caratterizzata da una serie di eventi e mostre che riuniranno i membri della FAO, le organizzazioni partner, compresi i giovani e i membri del Partenariato di Collaborazione sulle Foreste, per discutere un’ampia gamma di argomenti relativi al mandato della FAO e in linea con gli argomenti prioritari che saranno discussi dal 27a sessione del comitato forestale.

L’iniziativa “Take a seat on a tonne of CO2” è promossa da:

Foresta Modello Montagne Fiorentine

FAO

Segretariato Rete Mediterranea delle Foreste Modello – Regione Toscana

Coordinamento

CNR – IBE

Fornitura legname:

Marchesi Frescobaldi Soc. Agricola

Design

CNR – IBE, Michele Brunetti M. e Margherita Vicario

Realizzazione ed Installazione

Campaldino Legnami

Ispirato a

The European State Forest Association